Candidati

Luigi Galieti

Ciao! Sono Luigi Galieti, ho 63 anni e da 10 anni ho il privilegio di essere Sindaco della nostra città. Sono Medico e anche un grande appassionato di storia, soprattutto quella di Lanuvio per la quale ho scritto alcuni saggi a riguardo. Sono tra i fondatori della lista civica “Lanuvio per la Democrazia”, nata con l’intento di creare una proposta alternativa alla politica locale. Tra gli obiettivi c’era proprio quello di creare una classe dirigente giovane e capace. Ed è per questo che sono contento che Andrea abbia raccolto l’invito a candidarsi, certo che con le sue capacità prosegua il percorso intrapreso.

Manuel D'Alessio

Ciao! Sono Manuel D’Alessio,ho 34 anni, laureato in Comunicazione media e pubblicità. Professionalmente per anni ho ricoperto ruoli dirigenziali nella logistica aziendale, oggi gestisco una nota testata giornalistica nell’ambito del marketing e relazioni estere. Ho scelto di mettermi a disposizione e di candidarmi per dare un forte contributo al mio paese, dove sono nato, cresciuto e  vivo con la mia famiglia.

Alessandro De Santis

Ciao! Sono Alessandro De Santis e ho 45 anni; nato a Roma, vivo da sempre a Lanuvio. Laureato in storia moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sono uno scrittore e da anni lavoro nel mondo dell’editoria. Faccio parte della lista civica Lanuvio per la Democrazia dai suoi primi passi. Ho ricoperto per una consiliatura il ruolo di consigliere delegato alla Cultura e alle Scuole e attualmente sono assessore alla Cultura, alle Scuole, agli Spettacoli ed Eventi, ai Trasporti e alla Comunicazione. Ho inoltre per numerosi anni operato nell’associazionismo culturale ai Castelli Romani e nel volontariato oratoriano salesiano a Lanuvio.

Mario di Pietro

Ciao! Sono Mario Di Pietro, ho 56 anni e vivo a Lanuvio con mia moglie Lucia e i nostri figli. Sono Assessore al Comune di Lanuvio con delega all’ambiente, decoro urbano e alla protezione civile. Fin da giovane, dopo essermi specializzato in una scuola di formazione, professo come un Elettromeccanico. Sono appassionato di sport: più volte campione italiano di sollevamento pesi. Nel tempo libero mi piace montare a cavallo.

Paolo Evangelista

Ciao! sono Paolo Evangelista, ho 48 anni, sono padre di due splendidi figli e marito di Eleonora. Mi sono appassionato alla materia previdenziale e ho aperto un ufficio Patronato Sindacato Caf. Con gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, sono stato nominato responsabile di zonale del patronato.
Da 5 anni, ricopro il ruolo di Consigliere Comunale per la lista Lanuvio per la Democrazia ed ho le deleghe all’agricoltura ed attività produttive.

Luisa Linari

Ciao! sono Luisa Linari. Sono moglie e mamma di due ragazzi, Nicolas e Cristian. Sono una ludotecaria e ho lavorato per tanti anni nella Ludoteca comunale di Lanuvio, paese in cui ho sempre vissuto e dove ho dedicato gran parte del mio tempo nel volontariato e associazionismo. Negli ultimi 5 anni, mi sono occupata di tematiche e problematiche della diversità di genere e dei diritti delle donne, come Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Lista Civica Lanuvio per la Democrazia e sono stata Presidente della seconda Commissione consiliare.

Tiziano Pontieri

Ciao! Sono Tiziano Pontieri, ho 21 anni, studente di scienze politiche per l’amministrazione e il governo presso la facoltà di Roma 3. Sono stato membro della consulta degli studenti di Roma e provincia e ho operato sul mio territorio come volontario negli ultimi 5 anni fino a diventare membro del direttivo di un’associazione iscritta al terzo settore. Sono nato e cresciuto a Lanuvio, dove ho origini e dove risiedo insieme alla mia famiglia. Ho deciso di far parte del progetto della lista, per poter mantenere alte le opportunità politiche e amministrative che Lanuvio merita, con competenza, innovazione e cura costante.

Veronica Proscio

Ciao! Sono Veronica Proscio, ho 32 anni e sono mamma di Niccolò.
Dopo la laurea in giurisprudenza ho conseguito l’abilitazione e dal 2018 svolgo la professione di Avvocato.
Negli ultimi cinque anni ho ricoperto la carica di Consigliere del Comune di Lanuvio nell’ambito della quale mi sono occupata dei piani urbanistici di recupero di alcune zone del paese e sono stata Presidente della prima commissione consiliare.
Dallo scorso anno sono stata eletta nella Consulta di ANCI Giovani per il Lazio,  un’opportunità di confronto e di collaborazione con i giovani amministratori

Irene Quadrana

Ciao! Sono Irene Quadrana, ho 48 anni , sono sposata e mamma di Giulia e Matteo. Nel Giugno del 2017 sono stata eletta Consigliera Comunale nel Comune di Lanuvio,delegata alle scuole e sono stata nominata Capogruppo della Lista Civica Lanuvio per la Democrazia. Sono la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia del Consiglio Comunale di Lanuvio. Da quasi 20 anni svolgo il lavoro di Assistente al trasporto scolastico minori e da sempre sono una mamma attiva nel sociale e nel mondo scolastico,ricoprendo per molti anni il ruolo di rappresentante di classe. Determinazione,volontà, tenacia e passione politica fanno parte del mio DNA.

Simone Santilli

Ciao! Sono Simone Santilli. Ho 29 anni, sono laureato in Economia e mi sto specializzando in ambito delle Risorse Umane. Professionalmente ricopro il ruolo di Consulente applicativo di un software per la gestione delle Risorse Umane. Appassionato del nostro territorio e di Politica. Già ho ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale e sono stato membro della quarta e prima commissione consiliare.

Maurizio Santoro

Ciao! Sono Maurizio Santoro, ho 61 anni, sposato con Loredana da 31, ho 3 figli e vivo da sempre a Campoleone. Ho lavorato 38 anni in una grande Banca occupandomi di progetti internazionali. Sono laureato in Scienze della Comunicazione e nella precedente consiliatura ho ricoperto il ruolo di Vice Sindaco mentre attualmente ricopro il ruolo di Presidente del Consiglio. Sono stato delegato ai gemellaggi portando a termine l’iter procedurale con: Zebugg (Malta);
Godella e Burjassot (Spagna); Kozienice (Polonia).

Annalisa Sette

Salve! Sono Annalisa Sette, ho 45 anni, mamma di Federico e Sara. Sono laureata in Sociologia e mi occupo di Risorse Umane per l’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali. Fin da ragazza mi sono  impegnata in attività di volontariato e socialmente utili. Da quando i miei bambini hanno iniziato a frequentare la scuola, mi sono interessata della realtà scolastica presente nel territorio, ricoprendo da 4 anni il ruolo di Presidente del Consiglio di Istituto nell’IC ” E. Majorana” di Lanuvio.

Emilio Severoni

Ciao! Sono Emilio Severoni, ho 58 anni e vivo a Lanuvio con la mia famiglia dalla nascita. Professionalmente ho ricoperto incarichi dirigenziali nel settore pubblico e privato. Da sempre attivo nel campo dell’associazionismo sociale e culturale, ho scelto di candidarmi con la lista Lanuvio per la Democrazia a sostegno di Andrea Volpi Sindaco, con l’obiettivo di dare un contributo alla crescita della mia amata Lanuvio.

Lucia Vartuli

Ciao! Sono Lucia Vartuli, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1986, specializzata in Otorinolaringoiatria nel 1989, abilitazione alla Medicina Generale biennio 89-91, medicina dei servizi 92-94, medico di base dal 1994 a tutt’oggi. Nel quinquennio 2017/2022 ho rivestito il ruolo di assessore ai Servizi Sociali presso il comune di Lanuvio. Il mio motto per i Cittadini di Lanuvio è “Guardatevi intorno, Fate uno sforzo di memoria e… Non fatevi incantare dalle parole.”

Valeria Viglietti

Ciao! sono Valeria Viglietti, Assessore al Comune di Lanuvio con deleghe a: sport, turismo, politiche giovanili e del lavoro, innovazione tecnologica. Nella precedente legislatura ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio. Per ANCI giovani sono stata per 5 anni coordinatrice regionale del Lazio, attualmente delegata Nazionale. Internal auditor per una società finanziaria, ho studiato giurisprudenza e conseguito l’abilitazione da avvocato. Ho avuto un’esperienza di studio e lavoro a Londra di circa un anno che mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti e sentirmi ancor di più cittadina d’Europa e del mondo. Da sempre sono impegnata nel mondo associativo e del volontariato, per oltre 10 anni sono stata Capo Scout nel gruppo FSE di Campoleone.

Raffaele Chianese

Ciao! Sono Raffaele Chianese,
Sono un imprenditore agricolo e nel tempo libero mi dedico al volontariato e all’associazionismo locale con l’obiettivo di promuovere la nostra Città e i nostri quartieri attraverso l’organizzazione di eventi.
Mi candido per dare maggiore voce alle istanze dei cittadini del Quartiere Malcavallo e con l’obiettivo di contribuire fattivamente al lavoro dell’Amministrazione comunale nel sostegno al settore agricolo
e alle molte attività produttive attive nel territorio.